. Nella Gazzetta Ufficiale del 15 gennaio 2021 è stato pubblicato il decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 30 dicembre 2020 “Dematerializzazione delle ricette mediche per la prescrizione di farmaci non a carico del Servizio sanitario nazionale e modalità di rilascio del promemoria della ricetta elettronica attraverso ulteriori canali, sia a regime che nel corso della fase emergenziale da COVID-19”.

Il decreto istituisce un sistema analogo a quello delle ricette SSN dematerializzate, che consente al medico di generare in formato elettronico anche le prescrizioni di farmaci non a carico del SSN. Dovrà essere riportato almeno il codice fiscale del paziente, la prestazione e la data della prescrizione, nonché le informazioni necessarie per la verifica della ripetibilità e non ripetibilità. La ricetta sarà individuata univocamente dal Numero di ricetta bianca elettronico (NRBE).

Il medico consegnerà il promemoria cartaceo o lo trasmetterà al paziente tramite e-mail,sms o altro mezzo di comunicazione. La farmacia tratterà la ricetta non SSN come già fa con quelle SSN, mediante interrogazione al sistema.

Il cittadino potrà accedere al portale www.sistemats.it, accedere alle sue ricette e inviarla alla farmacia di fiducia.

Nella fase emergenziale del Covid-19 l’assistito può inoltrare gli estremi della ricetta alla farmacia prescelta via posta elettronica, sms, specifiche app o telefonicamente, mentre la farmacia potrà anche recapitare i farmaci all’indirizzo indicato dall’assistito.

210115 DM 201230 ricette dem non SSN