Si comunica che la Regione Toscana ha disposto l’acquisto da parte di ESTAR di 10 milioni di mascherine monouso che, confezionate in imballi da 5, verranno distribuite tramite le farmacie territoriali, la GDO e altri soggetti convenzionati ai cittadini toscani con età superiore ai 6 anni . Alla base di questo ulteriore servizio finalizzato alla prevenzione del contagio un accordo siglato tra la regione e le OOSS delle farmacie pubbliche e private che hanno dato la disponibilità a svolgere gratuitamente la prestazione ( in allegato).
La distribuzione avrà inizio verosimilmente lunedì 20 aprile, non appena sarà completato il rifornimento delle mascherine sotto forma di ministock in farmacia. La distribuzione avverrà attraverso la piattaforma GopenDPC .
I cittadini, presentando in farmacia la tessera sanitaria, avranno diritto alla consegna di 5 mascherine in aprile e di max 30 mascherine ( anche in consegne frazionate di multipli di 10) nel mese di maggio e successivi fino a nuove disposizioni. La consegna complessiva potrà essere frazionata e gestita anche su più farmacie.
Ad ogni farmacia verrà assegnato inizialmente un ministock standard che sarà modulato successivamente in base ai ritiri effettuati. Il reintegro ministock avverrà al di sotto della soglia del 50%.