In allegato la Nota Informativa AIFA su medicinali a base di tiocolchicoside per USO SISTEMICO: INFORMAZIONI IMPORTANTI sulle restrizioni associate al rischio di genotossicità.

Sintesi della Nota:

Sono state aggiornate le controindicazioni di impiego per i medicinali a base di tiocolchicoside per uso sistemico, ed estese le misure contraccettive. I medicinali a base di tiocolchicoside sono controindicati, e pertanto non devono essere usati:

  • nei pazienti di sesso maschile che non desiderano utilizzare misure contraccettive efficaci durante il trattamento con tiocolchicoside per uso sistemico e per 3 mesi dopo la sospensione di tiocolchicoside
  • nelle pazienti di sesso femminile in età fertile, che non utilizzano metodi contraccettivi efficaci durante il trattamento con tiocolchicoside per uso sistemico e per 1 mese dopo la sospensione di tiocolchicoside.

Tiocolchicoside per uso sistemico resta controindicato anche nelle donne in età fertile che non utilizzano metodi contraccettivi efficaci durante il trattamento e nelle donne in gravidanza e allattamento.

Le informazioni aggiornate sono in via di implementazione negli stampati dei rispettivi medicinali.



Il testo integrale della Nota può essere consultato anche al link:
https://www.aifa.gov.it/documents/20142/2254729/2024.10.28_NII_tiocolchicoside_IT.pdf