10 aprile 2020. Sulla Gazzetta Ufficiale di oggi è stata pubblicata l’Ordinanza del Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19, Domenico Arcuri, n. 9 del 9 aprile 2020 “Disposizioni urgenti per la vendita al dettaglio di dispositivi di protezione individuale da parte delle Farmacie”.
Viene consentita la vendita al dettaglio di DPI da parte delle farmacie anche in assenza degli imballaggi originali, con opportune cautele igieniche e sanitarie adottate.
La vendita al dettaglio anche di una sola unità di DPI senza imballaggio deve prevedere un prezzo inferiore o pari all’importo previsto per la singola confezione diviso il numero dei DPI totali della confezione.
Le operazioni devono avvenire nel laboratorio valutando i fattori (materiale di confezionamento primario, le attrezzature di lavoro utilizzate ed il personale) che garantiscano la preservazione della qualità microbiologica di ciascun DPI controllando le fonti di contaminazione.
Occorre l’adozione di misure standard di igiene del personale: igiene delle mani mediante prodotti idroalcolici o lavaggio con acqua e sapone;utilizzo di mascherine facciali; guanti; camice.
Le informazioni potranno essere fornite al consumatore con modalità semplificate anche mediante apposizione di un cartello.
Occorre conservare le informazioni della confezione (denominazione, nome del produttore e/o distributore, quantità, data di arrivo e, ove disponibile, numero di lotto) e dell’allestimento (numero confezioni e numero di DPI inserite in ciascuna di esse).