Una nota congiunta del Ragioniere Generale dello Stato (Ministero dell’Economia e delle Finanze) e del Segretario Generale del Ministero della Salute chiarisce, di fatto autorizzando, che per la prescrizione dei medicinali stupefacenti delle tabelle B, C, D ed E e di quelli inseriti nell’Allegato III-bis (cioè in tabella A con due asterischi – prescritti per la terapia del dolore) si può utilizzare la ricetta dematerializzata.

La Circolare chiarisce che sono prescrivibili con ricetta dematerializzata i medicinali a base di sostanze stupefacenti e psicotrope incluse nelle sezioni B, C, D, E della tabella dei medicinali e i medicinali con forte attività analgesica, previsti dall’allegato III-bis, per il trattamento di pazienti affetti da dolore severo, contrassegnati nella sezione A della tabella dei medicinali con (**). Restano escluse le ricette per la prescizione di farmaci compresi nella sezione A con indicazioni diverse dalla terapia del dolore.

Restano escluse dalla materializzazione le ricette per la prescrizione di medicinali compresi nella sezione A della tabella dei medicinali, con indicazioni diverse dalla terapia del dolore.

Con la Circolare vengono specificate le modalità e i tempi di attuazione della dematerializzazione delle ricette per la prescrizione di farmaci stupefacenti, probabilmente dopo il 30 maggio.

 

200514 dematerializzata per stupefacenti