Enpaf informazione online
3/2023
ASSISTENZA
CONTRIBUTO PER LE FARMACIE RURALI
Il 7 luglio 2023 scade il termine per presentare la domanda di assegnazione di un contributo una tantum per gli iscritti titolari o soci di farmacie rurali.
Il 25 maggio scorso il Consiglio di amministrazione dell’Enpaf ha deliberato lo stanziamento di 800.000,00 euro per l’iniziativa.
L’erogazione dei contributi è prevista nei confronti degli iscritti che siano titolari o soci della farmacia rurale almeno dall’anno 2021, che siano in regola con il versamento della prima rata della contribuzione Enpaf posta in riscossione nel corrente anno e che abbiano un valore ISEE, riferito al nucleo familiare, compreso nelle fasce indicate nella tabella di attribuzione del punteggio ed un patrimonio mobiliare senza applicazione della detrazione, non superiore ad euro 80.000,00.
L’ammontare dello stanziamento verrà diviso per il numero complessivo dei punti ottenuti dai richiedenti, di cui siano state accolte le domande, al fine di individuare il valore economico unitario del contributo che verrà moltiplicato per il punteggio conseguito da ciascun richiedente. Lo scopo è quello di utilizzare lo stanziamento in modo integrale.
La modulistica completa per la presentazione della richiesta è disponibile nella pagina dedicata sul sito internet dell’Ente, unitamente al regolamento. Le domande e la documentazione devono essere trasmesse esclusivamente tramite PEC all’indirizzo posta@pec.enpaf.it entro il 7 luglio 2023.
ASSISTENZA
STANZIATI 400.000 EURO A FAVORE DEI LIBERI PROFESSIONISTI E FIGURE ASSIMILATE
Il Consiglio di amministrazione del 22 giugno 2023 ha deliberato lo stanziamento di 400.000,00 euro per l’assegnazione di contributi a favore degli iscritti liberi professionisti e delle figure assimilate.
L’erogazione del contributo una tantum è destinata agli iscritti che esercitano attività professionale in regime libero-professionale o con contratto di collaborazione coordinata e continuativa, inclusi i titolari di borsa di studio, ininterrottamente almeno dall’anno 2021 e che versino la quota contributiva intera nel triennio 2021-2023.
I richiedenti devono essere in regola con il versamento della contribuzione al momento della presentazione della domanda.
L’ammontare dello stanziamento verrà diviso per il numero complessivo dei punti ottenuti dai richiedenti, di cui siano state accolte le domande, al fine di individuare il valore economico unitario del contributo che verrà moltiplicato per il punteggio conseguito da ciascun richiedente. Lo scopo è quello di utilizzare lo stanziamento in modo integrale.
Il termine per presentare la domanda di accesso al contributo è fissato al 5 settembre 2023.
La regolamentazione dell’iniziativa e la modulistica completa per la presentazione della richiesta sono disponibili nella pagina dedicata del sito internet dell’Enpaf. Le domande e la documentazione devono essere trasmesse esclusivamente tramite PEC all’indirizzo posta@pec.enpaf.it entro il termine indicato sopra.
CONTRIBUTI
SOSPENSIONE DELLA RISCOSSIONE NEI COMUNI COLPITI DALL’ALLUVIONE
Il Consiglio di amministrazione dell’Enpaf ha sospeso fino al 31 agosto 2023 i termini di pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali relativi all’anno 2023 nei confronti degli iscritti residenti nei territori dei Comuni dell’Emilia-Romagna, della Toscana e delle Marche interessati dagli eccezionali eventi alluvionali a partire dal 1° maggio 2023, individuati nell’allegato 1 del decreto-legge n. 61 del 1° giugno 2023 (elenco Comuni).
È stata disposta la sospensione anche a favore degli iscritti titolari, soci o associati agli utili di farmacia o parafarmacia con sede nei Comuni colpiti dagli eventi alluvionali.
ASSISTENZA
INTERVENTI ASSISTENZA ENPAF NEI COMUNI COLPITI DALL’ALLUVIONE
L’Enpaf ha approvato un provvedimento per assicurare interventi assistenziali in favore dei pensionati residenti e degli iscritti – o loro superstiti – residenti o con attività lavorativa nei territori dei Comuni dell’Emilia-Romagna, della Toscana e delle Marche, interessati dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal 1° maggio 2023, individuati nell’allegato 1 del decreto-legge n. 61 del 1° giugno 2023 (elenco Comuni).
Gli interventi assistenziali saranno erogati in relazione ai danni alla casa di abitazione o alla sede dell’esercizio (farmacia o parafarmacia) e la scadenza per presentare la domanda è fissata al 15 settembre 2023.
Il contributo è previsto anche in favore degli iscritti per i quali è intervenuta la cessazione o sospensione dell’attività lavorativa e coloro, iscritti e pensionati, che abbiano subìto danni alla persona.
La modulistica per la presentazione della richiesta è disponibile nella pagina dedicata agli interventi per calamità naturali, nel sito internet dell’Enpaf. Le domande e la documentazione devono essere trasmesse esclusivamente tramite PEC all’indirizzo posta@pec.enpaf.it entro il 15 settembre 2023.
COMUNICAZIONI
ENPAF ONLINE: ACCESSO ANCHE TRAMITE CIE
È possibile accedere ai servizi del portale ad accesso riservato Enpaf Online anche con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
L’accesso con CIE si aggiunge alle altre modalità di autenticazione già attive: SPID o credenziali fornite al momento della registrazione.
Enpaf Online è riservata agli iscritti, ai pensionati e agli assicurati Enpaf e consente di verificare la propria situazione anagrafica e contributiva, scaricare gli attestati di pagamento, i duplicati degli avvisi di pagamento dell’anno in corso e le Certificazioni Uniche.