PEC
IMPORTANZA DELLA PEC
Attivazione e consultazione periodica della casella Pec sul sito www.inipec.gov.it è disponibile la funzione “Cerca indirizzo Pec”
Come evidenziato, dal 1° giugno 2016 le cartelle esattoriali, ai sensi dell’art. 14 del D.Lgs. n. 159/2015, saranno notificate agli iscritti agli Albi esclusivamente tramite la Pec comunicata all’Ordine e risultante nel registro Ini-Pec. E’ necessario pertanto che il professionista attivi e consulti periodicamente la casella Pec comunicata all’Ordine di appartenenza.
Nel caso l’iscritto abbia necessità di verificare il proprio indirizzo Pec che risulta nel registro Ini-Pec potrà utilizzare l’apposita funzione “Cerca indirizzo Pec” presente nella home page del sito www.inipec.gov.it: inserendo anche solo il codice fiscale, potrà verificare la propria mail Pec e i dati di iscrizione all’Ordine.
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC)
Con circolari provenienti sia dal Ministero della Salute sia dalla FOFI ci viene raccomandato di sollecitare ancora una volta gli iscritti a fornirsi di un indirizzo di posta certificata (PEC).
A questo riguardo si ricorda che tutti i farmacisti iscritti all’Ordine hanno per legge l’obbligo di possederla e tutti i colleghi che hanno attivato una pec governativa per partecipare al concorso straordinario per l’assegnazioni di sedi farmaceutiche cesserà il proprio servizio in tre tempi :
Sino al 18 marzo 2015 si avrà solo modalità di ricezione dei messaggi
Il 18 luglio 2015 cesserà la ricezione dei messaggi.
Il 19 settembre2015 solo accesso alla lettura dei messaggi già pervenuti.
Il nostro Ordine ha già aderito da tempo alla convenzione FOFI che sin dal 2009 ha provveduto a stipulare una convenzione con il provider “Aruba”, dando ai singoli Ordini locali la possibilità di acquistare le mail certificate per i propri iscritti.
Con delibera consiliare l’Ordine di Firenze ha ritenuto di farsi carico del costo dell’attivazione dell’indirizzo pec in convenzione con la FOFI. Pertanto tutti i colleghi interessati all’attivazione, dovranno inviare il PDF dati del cliente allegato, riempito in tutte le sue parti per E-mail a ordinefarmacistifi@gmail.com.
In alternativa potete personalmente procedere tramite internet alla richiesta di una PEC di vostro gradimento.
Si ricorda infine che il possesso dell’ Email certificata di tutti gli iscritti permette al nostro Ordine di mandare tutte le comunicazioni tramite questo mezzo ,con un risparmio rilevante in termine di costi delle spese postali.