intest 02 
  
 Carissimi Socie e Soci,

è ora in corso di svolgimento la mostra “Erbari. Curarsi e nutrirsi con le erbe nei secoli”, realizzata con l’impegno di Unifarco e con il patrocinio dell’Accademia Italiana di Storia della Farmacia.
La sede è data dalla Galleria della Tipoteca Italiana di Cornuda (Treviso), il più importante polo museale italiano sull’arte della stampa e della tipografia. Un luogo quindi assolutamente adatto ad accogliere opere di grande valore come un’edizione dell’Historia Plinius 500Naturalis di Plinius Secundus Gaius datata 1469. Da sottolineare inoltre la presenza di due preziosi erbari veneti del XV secolo, uno dei quali di carattere alchemico.

Il percorso espositivo prevede erbari maggiori a partire dal Cinquecento, tra i quali l’insolita visione dell’opera dedicata alle piante di tutta Europa, delle Indie e del Nuovo Mondo di uno dei padri della botanica tedesca, Jacobus Theodorus (Jacob Dietrich) detto Tabernaemontanus (1525-1590).
La località di Cornuda è collocata in una splendida zona collinare, ricca di percorsi naturalistici e a pochi kilometri da Treviso, Asolo e Possagno.


Si rende noto che per i soci e i loro familiari stretti l’ingresso sarà gratuito anche solo esibendo la presente newsletter.Clicca qui per aprire la brochure con tutte le informazioni sull’evento
Cordiali saluti

        Il Consiglio di Reggenza