Enpaf informazione online

 4/2023

ASSISTENZA

CONTRIBUTO PER LE PARAFARMACIE: DOMANDE ENTRO IL 5 OTTOBRE

Il Consiglio di amministrazione dell’Enpaf dello scorso 19 luglio ha stanziato 600.000,00 euro per l’iniziativa assistenziale a favore delle parafarmacie.

L’erogazione dei contributi è destinata agli iscritti che siano titolari o soci dello stesso esercizio almeno dall’anno 2021, che almeno nel triennio 2021-2023 versino la quota contributiva intera e che siano in regola con il pagamento della contribuzione Enpaf posta in riscossione nel corrente anno, alla data di presentazione della domanda.

Per accedere al contributo i richiedenti devono avere un valore ISEE, riferito al nucleo familiare, compreso nelle fasce indicate nella tabella di attribuzione del punteggio ed un patrimonio mobiliare senza applicazione della detrazione, non superiore ad euro 80.000,00.

L’ammontare dello stanziamento verrà diviso per il numero complessivo dei punti ottenuti dai richiedenti, di cui siano state accolte le domande, al fine di individuare il valore economico unitario del contributo che verrà moltiplicato per il punteggio conseguito da ciascun interessato. Lo scopo è quello di utilizzare lo stanziamento in modo integrale.

Le domande e la documentazione devono essere trasmesse via PEC all’indirizzo posta@pec.enpaf.it entro il 5 ottobre 2023. La regolamentazione dell’iniziativa e la modulistica completa per la presentazione della richiesta sono disponibili sulla pagina dedicata del sito internet dell’Enpaf.

COMUNICAZIONI

APP IO

L’Enpaf è presente sull’App IO e intende ampliare sempre di più la comunicazione tramite questo strumento con i propri iscritti e assicurati, tenendoli costantemente aggiornati direttamente sul proprio smartphone e in modo semplice e sicuro.

L’App IO è un unico punto di accesso per interagire con i servizi pubblici locali e nazionali aderenti, tra i quali, per esempio, l’Agenzia delle Entrate, i Ministeri e diversi Comuni che già utilizzano lo strumento per comunicare con i cittadini.

Tramite l’App gli iscritti vengono raggiunti dai messaggi  informativi brevi sulle scadenze delle rate dei contributi obbligatori dell’Enpaf, sull’attivazione delle iniziative di natura assistenziale e di Welfare integrato e poi indirizzati verso il sito internet dell’Ente per gli ulteriori approfondimenti.

Attraverso l’App IO, inoltre, l’Ente informerà gli iscritti sulle convenzioni stipulate in loro favore e sulle novità normative che potrebbero riguardare il settore.

Per utilizzare IO è sufficiente installare l’App sul cellulare scaricandola da Google Play Store o App Store e seguire le istruzioni per la registrazione. Per la registrazione è necessario lo SPID o la Carta d’Identità Elettronica (CIE).

ASSISTENZA

CONTRIBUTO A FAVORE DEI LIBERI PROFESSIONISTI E FIGURE ASSIMILATE

Il 5 settembre 2023 scade il termine per la presentazione della domanda per ottenere il contributo Enpaf a favore degli iscritti liberi professionisti e figure assimilate.

L’erogazione del contributo una tantum previsto dall’iniziativa assistenziale, per cui sono stati stanziati 400.000 euro, è destinata agli iscritti che esercitano attività professionale in regime libero-professionale (con rapporto di lavoro autonomo) o con contratto di collaborazione coordinata e continuativa, inclusi i titolari di borsa di studio, ininterrottamente almeno dall’anno 2021 e che versino la quota contributiva intera nel triennio 2021-2023.

I richiedenti devono essere in regola con il pagamento della contribuzione al momento della presentazione della domanda.

La regolamentazione dell’iniziativa e la modulistica completa per la presentazione della richiesta sono disponibili nella pagina dedicata del sito internet dell’Enpaf. Le domande e la documentazione devono essere trasmesse esclusivamente tramite PEC all’indirizzo posta@pec.enpaf.it entro il termine indicato sopra.

COMUNICAZIONI

ENPAF ONLINE: ACCESSO ANCHE TRAMITE CIE

È possibile accedere ai servizi del portale ad accesso riservato Enpaf Online anche con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).

L’accesso con CIE si aggiunge alle altre modalità di autenticazione già attive: SPID o credenziali fornite al momento della registrazione.

Enpaf Online è riservata agli iscritti, ai pensionati e agli assicurati Enpaf e consente di verificare la propria situazione anagrafica e contributiva, scaricare gli attestati di pagamento, i duplicati degli avvisi di pagamento dell’anno in corso, le Certificazioni Uniche e conoscere le convenzioni stipulate in favore degli iscritti.

COMUNICAZIONI

CHIUSURA UFFICI

Si informa che gli uffici dell’Enpaf rimarranno chiusi dal 14 al 18 agosto compresi.

Le attività, compreso il ricevimento del pubblico previo appuntamento da prenotare online, riprenderanno dal 21 agosto.